Shabby Style è una tendenza nata negli Stati Uniti negli anni 80 da un'idea della designer Rachel Ashwell. Shabby chic letteralmente significa trasandato di lusso. Mobili e complementi, armadi , sedie e tavoli, vecchie credenze logorate dal tempo vengono recuperati e rimessi a nuovo, cambiano funzione e aspetto dando un tocco di fascino retrò alla vostra casa. Anche i mobili nuovi possono acquistare un effetto shabby chic attraverso la tecnica del decoupage e del decapaggio risaltando le superfici e creando quell'effetto antico tipico del tempo passato.

Questa tecnica creativa consiste nel rimuovere piccole parti di vernice del colore scelto al fine di creare una finta usura delle parti più esposte agli agenti esterni ed all’uso. La tecnica si ispira all’effetto decolorato e vissuto che certi vecchi mobili assumono col tempo e con l’usura; anticamente alcuni mobili rustici infatti venivano verniciati alla buona con colori a base di calce che poi col tempo, scrostandosi e sbiadendosi,lasciavano in evidenza le venature del legno dando luogo ad un particolarissimo effetto decorativo.

Il Decapage o decapaggio deriva direttamente dalla tecnica usata per sverniciare un mobile o un oggetto antico al fine di riportare a vista il legno; nel restauro questa procedura precede la pulitura totale dell’essenza che poi verrà mantenuta visibile con verniciature naturali più o meno trasparenti; nella decorazione invece l’effetto del decapaggio viene addirittura simulato ex novo al fine di conferire l’effetto vissuto e invecchiato anche a mobili nuovi e creati su misura.

Questo tipo di lavorazione è alla base dello stile Shabby Chic oppure dello stile vecchio Country. A seconda dello stile e dell'effetto emozionale che si vuole ottenere e del tipo di legno da trattare, si possono evidenziare le venature dell’essenza o solo le parti in rilievo tipo spigoli e intagli, le parti cioè che nel tempo sarebbero state le più soggette ad usura e di solito il colore più utilizzato è il dacapage in bianco.

E adesso potete immaginare Mobili in legno bianchi e mobili decapati creati per regalare alla vostra casa un'atmosfera romantica e rilassante.Quelli che state osservando sono soltanto alcuni modelli di mobili provenzali e shabby chic che potrete trovare e ordinare da Pane e Tulipani a Firenze